Il 20 marzo è la Giornata mondiale della Felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite il 28 giugno 2012.
Ambiente di lavoro deprimente VS luogo di lavoro sereno
Passiamo molte ore della nostra vita lavorando, per questo avere un lavoro che non solo sia appagante, ma che dia serenità ed equilibrio anche nel suo contesto (spazi, colleghi, orari, ecc.), è fondamentale.
Già, secondo l’OMS non è il tipo di professione in sé a causare depressione, ma è l’ambiente di lavoro. Il funzionamento della persona depressa sarà compromesso anche nel privato, con effetti come crisi di pianto e/o panico; ricorso ad alcolici e/o stupefacenti; senso di noia e apatia; irritabilità. Tra le cause più comuni troviamo orari poco flessibili e/o irregolari; molestie e discriminazioni sul lavoro (nel 2023 le donne vittime di tali comportamenti sono state il 40%); rapporti tossici con i colleghi e competizione malsana.
Un ambiente di lavoro opposto a questo scenario darà più serenità e, addirittura, felicità.
Quel senso di felicità
Il sentimento di felicità è qualcosa di radicato nella vita di una persona, una sensazione diffusa di benessere, soddisfazione e appagamento. A monte possiamo trovare diverse motivazioni come relazioni significative, realizzazione personale, senso di appartenenza.
Se la rete è solida, pur con qualche fluttuazione, la felicità può durare nel tempo e autoalimentarsi. Come vediamo, le motivazioni portate ad esempio possono riferirsi anche all’ambiente di lavoro, con relazioni di valore o, almeno, equilibrate e distese con i colleghi; senso di appartenenza all’azienda; mansioni appaganti con orari adatti al proprio stile di vita e retribuzioni eque.
La felicità nelle piccole, grandi, cose. Anche sul lavoro
Come abbiamo già detto qui, ci sono alcune cose dalle quali partire per coltivare la felicità sul luogo di lavoro. Spesso si danno per scontate o le si dimentica, ma basterebbe ricominciare a guardare le persone e il welfare aziendale si farebbe da solo.
Per quel che riguarda gli orari, abbiamo due tipologie di part time che interessano la maggior parte dei nostri collaboratori: al mattino presto, dalle 4/5 alle 8/9, o alla sera tardi, dalle 20/21 alle 00/2. Questi orari permettono ai nostri colleghi, che siano papà, mamme o caregiver con genitori anziani, di gestire con equilibrio il privato e il lavoro. Altra cosa a cui teniamo moltissimo: abbiamo avviato una campagna interna sui numeri utili in caso di segnalazione di molestie e abusi sul lavoro e sull’importanza di non tollerare tali comportamenti. Dal 1° aprile 2025 la locandina della campagna diventerà parte del contratto di assunzione e a questo tema dedicheremo speciale attenzione e sensibilizzazione nella parte di formazione e inserimento ai valori dell’azienda.