No, lo sport della corsa non c’entra con l’ultimo miglio del quale vogliamo parlare.
E allora cos’è l’ultimo miglio nella logistica?
Qualsiasi merce che sia disposta in un magazzino logistico conclude il suo ciclo uscendo dal magazzino stesso e raggiungendo la sua destinazione finale, che essa sia lo scaffale di un negozio o direttamente la casa dell’acquirente.
L’ultimo meglio è proprio questo ultimo tratto di strada, un percorso dulcis in fundo e perciò di estrema importanza.
La sfida per la logistica in outsourcing
Per un’azienda di logistica in outsourcing capirete che l’ultimo miglio è una fase strategica e determinante per il gradimento della propria gestione della supply chain.
Nel settore GDO gestiamo spese on-line e consegna ultimo miglio. Sono stati proprio gli ultimi mesi, dato tutto il particolare momento economico e sociale, a reclamare il massimo sforzo, con richieste di spesa tramite e-commerce e delivery più che raddoppiate.
Il trend secondo noi può solo che continuare. Il 2020 ha portato nuove prospettive nelle nostre vite, nuovi equilibri tra la vita privata e quella professionale – si pensi allo smartworking – e servizi come l’ultimo miglio saranno irrinunciabili per i privati, e veri campi da gioco per noi professionisti della logistica in outsourcing.
La visione d’insieme per conquistare l’ultimo miglio
Concentrarsi sulla gestione e sull’innovazione dei processi vuol dire porsi con un approccio lungimirante verso la sfida che l’ultimo miglio rappresenta; bisogna attivare un circolo virtuoso che conduca a vantaggi condivisi, non solo per chi è a monte dei processi – committenza e azienda di logistica – ma anche per gli utenti ultimi, quelli a valle.
Noi di ANT, ad esempio, abbiamo spinto l’acceleratore sulla digitalizzazione. Come?
Integrando app e tools web based (multi-utente e multi-posizione, e per questo comodissime) che ci consentissero di migliorare la nostra capacità di forecast aziendale e di scambio dati lungo i processi.
Solo una visione trasversale porta risultati immediati e risultati futuri derivati da nuovi sviluppi e occasioni.
Ecco cosa possiamo fare per le aziende GDO che si occupano di ultimo miglio.
Dal blog di ANT
18 Settembre 2024
E la nave va: parliamo di sea-shipping
È una parte importantissima del commercio mondiale perché è attraverso il mare che avviene la maggior parte degli scambi commerciali tra continenti e nazioni.
28 Agosto 2024
Ho.Re.Ca., non solo hotel, restaurant e cafè
Datemi una “Ho”, datemi una “Re”, datemi una “Ca”: Ho.Re.Ca.! Potrebbe essere il grido di un gruppo di cheerleader, ma oltre alle sigle c’è di più…
21 Agosto 2024
Il prosciutto San Daniele, un tesoro da proteggere
Le cose migliori sono quelle semplici? Di sicuro, ma anche nella semplicità risiede la complessità, come quella di una storia e di una tradizione lunghe secoli e che sono tutte da proteggere.