Vantaggi e svantaggi della logistica in-house. Molto dipende dall’operatore scelto.
Abbiamo già spiegato come uno sviluppo del processo di logistica in outsourcing che si possa definire corretto dovrebbe portare all’instaurazione di una partnership cliente-operatore solida e durevole nel tempo. Occorre forse ricordare che il fattore “tempo” influisce, positivamente o negativamente, sulla qualità dello sviluppo stesso in quanto risultati, costi e approcci vanno monitorati e ricalibrati, se necessario, lungo un arco temporale.
Ciò vale anche per la logistica in-house.
Logistica in-house, vantaggi e svantaggi
Nella logistica in-house in outsourcing l’operatore partner gestisce la logistica internamente all’azienda cliente, con un ragguardevole miglioramento dei flussi della supply chain.
Oltre a questo, se da una parte la logistica in-house permette un rapporto più stretto tra le due parti, banalmente a causa anche della vicinanza fisica, e una sensazione più netta di controllo da parte del cliente, ci sono aspetti fondamentali dei quali tenere conto e che rischiano di tramutarsi in svantaggi. Uno su tutti: l’efficienza delle strutture e dei mezzi esistenti in azienda.
Ne consegue un più basso livello di ottimizzazione dei costi e di perfezionamento, con una penalizzazione anche per il partner in outsourcing.
Non a caso ANT offre sempre una consulenza completa sotto l’aspetto fiscale e legale per una valutazione delle soluzioni approfondita e per una analisi di fattibilità.
Altri temono di perdere know-how interno, niente di meno vero: ANT può valorizzare e formare le risorse umane già presenti.
Come scegliere un partner duraturo
Anche da parte del cliente valutare attentamente prima l’operatore al quale affidarsi è sinonimo di durevolezza per la partnership.
Infatti, non si devono sottostimare i rischi di avere al proprio fianco un partner non idoneo in termini di preparazione e affidabilità.
Proprio perché scegliere l’outsourcing significa “portare fuori” è basilare essere sicuri che il controllo della qualità e del servizio siano davvero valori portanti per il partner.
ANT ha scelto di garantire ai clienti trasparenza e regolarità anche con certificazioni come Asse.Co., integrandosi così in una rete di legalità.
La committenza ci premia scegliendoci in virtù di scelte aziendali come questa, perché c’è sempre meno spazio per un mondo del lavoro non etico.