In base ai dati di Netcomm Focus Digital Health & Pharma in Italia nel 2024 il valore degli acquisti online nel settore farmaceutico e salute ha sfiorato i 2 miliardi di euro, con una crescita del 7,2% sull’anno precedente.

La ricetta è nella tecnologia

La combinazione tra innovazione tecnologica e regolamentazione adeguata sarà fondamentale per garantire ai consumatori un servizio sicuro e funzionante. Il mercato e-pharmacy nei prossimi anni, si presume, continuerà a evolvere e i consumatori vorranno una navigazione sempre più rapida, sicura e conveniente. Infatti, Un e-commerce affidabile e di qualità fa la differenza nell’esperienza di acquisto dei clienti che scelgono lo shopping online per i farmaci e i prodotti di cura della persona (e sono sempre di più dopo la pandemia da Covid-19). Interfaccia del sito, user experience e customer care diventano, quindi, il core business di un e-pharmacy. Ecco che esternalizzare i processi logistici si presenta come la scelta indispensabile per efficientare l’intero sistema.
Un partner logistico veramente esperto, forte del suo know-how nell’e-pharmacy, sa integrare tecnologie avanzate. Con i nostri clienti abbiamo integrato app e tools web based multiutente e multi-posizione rendendo eccellente la capacità di forecast aziendale e di scambio dati lungo tutta la supply-chain.

I vantaggi che fanno bene

La gestione fisica della merce in magazzino è un aspetto tanto complesso e delicato quanto fondamentale; la gestione del magazzino in outsourcing per l’e-pharmacy si profila sempre di più come la scelta migliore per chi fa business online.
Prima di tutto si liberano risorse interne che possono concentrarsi su aspetti meglio legati al core business. Con la giusta formazione interna, inoltre, si possono pensare anche a ricollocazioni e riconfigurazioni delle risorse umane.
Non solo, affidare la logistica a un partner esperto comporta una riduzione dei costi e una maggiore flessibilità perché i costi fissi legati a una gestione diretta e interna diventano variabili, anche in base alle vendite e ai picchi stagionali.

Se sei un’azienda e-pharmacy e vuoi passare alla logistica in outsourcing, ma non sai da dove iniziare, contattaci.
Studieremo insieme la migliore soluzione a sostegno del tuo core business.