1. Parlare davanti a un pubblico è sempre un’emozione. Quali sentimenti ti ha suscitato la giornata?

Parlare davanti a un pubblico attento e coinvolto è più facile perché sai che gli argomenti trattati interessano i tuoi ascoltatori e vengono compresi.
Sì, l’emozione è stata forte, così come la gratificazione.
Conserverò sempre un bel ricordo della giornata, ricevere tanti riscontri positivi ci dà la carica e soprattutto la conferma che la strada che stiamo seguendo è quella giusta; aver adoperato da sempre con i nostri clienti approcci openbook e percorsi finalizzati alla cultura della legalità nel campo degli appalti è stata indubbiamente la scelta corretta, che tra l’altro oggi ci permette di differenziarci sul mercato.
Ho provato un fortissimo attaccamento all’azienda, ho sentito l’orgoglio di farne parte e di promuovere qualcosa che, alla luce delle altre presentazioni, è di fatto innovativo per il nostro mercato.

2. Parlando di complimenti, quali sono stati quelli che ti hanno fatto più piacere? Ci sono state anche critiche?

Le critiche sono sempre positive perché il solo fatto di ascoltarle e accettarle è una buona palestra, anche controbattere e aprire un confronto è una bella possibilità.
Comunque, sino ad oggi, non sono arrivate critiche in merito al nostro intervento. I complimenti sono stati tanti, alcuni sono arrivati proprio a fine convegno da persone conosciute (potremmo dire, colleghi di settore) e presenti tra il pubblico, altri – ancora più inaspettati – sono arrivati da persone che non conoscevo ma che hanno lodato il mio intervento tramite LinkedIn.
Tutti hanno attribuito grande importanza al nostro piano di premi di produzione valido a livello nazionale, alla certificazione dei contratti e all’ASSE.CO., vera punta di diamante nella cultura della legalità.

3. Nell’era del digitale e di LinkedIn, dove anche gli scambi di vedute sul mondo del lavoro sembrano proliferare tra post, commenti e condivisioni, hanno ancora senso i convegni, e se sì perché?

Nella nostra ottica LinkedIn può essere una premessa ai rapporti umani, mi spiego: per nostra esperienza, e secondo diversi studi, un contatto stabilito tramite LinkedIn, quindi virtuale, può facilitare il contatto umano, l’incontro fisico.
Oggi è necessario anche mantenere informato il proprio pubblico social con contenuti sempre nuovi e interessanti, LinkedIn è un grande canale.
Chiaramente sento anche il bisogno di raccontare di persona quello che stiamo facendo, e ringrazio per le opportunità che ci vengono presentate.
Il confronto diretto ti permette di sentire a pelle la reazione del pubblico a certe affermazioni, a certi temi.
Insomma, i social sono strumenti potenti, ma il valore umano è imprescindibile: senza la giornata del 26 settembre non avrei potuto associare un dato account ad una persona in carne e ossa.

4. Gli ultimi mesi dell’anno sono sempre una corsa verso la meta finale, che sono gli obiettivi prefissati, e verso l’anno successivo.
Possiamo iniziare a tirare le somme del 2019? Per il 2020 quali sono gli obiettivi ANT?

Il 2019 è stato per noi un anno importante, frenetico e molto appagante.
Alcune scelte, investimenti, proprio in termini di tempo e impegno, ci hanno permesso di ottenere risultati ai quali puntavamo da molto.
Ora abbiamo parecchia carne al fuoco, l’obiettivo primario resta sempre svilupparsi e concludere nel migliore dei modi quanto avviato.
Per dicembre puntiamo all’ottenimento dell’ASSE.CO., nello stesso periodo avremo inoltre certificato l’80% dei nostri contratti d’appalto; nel 2020 saremo in un regime di totale certificazione.
Negli ultimi mesi abbiamo perfezionato anche le nostre strutture perfezionando nuovi gestionali per l’amministrazione e investendo sui server aziendali, abbiamo inserito figure manageriali altamente specializzate e con ventennale esperienza nel settore; l’inserimento di studenti giunti al termine del proprio percorso universitario e da far crescere in azienda è stato un altro esperimento di successo.
Se il 2019 è stato un anno stimolante il 2020 di controbattuta sarà un anno ancor di più sbalorditivo, i progetti sono molti e molto concreti, ma non li rivelerò tutti ora.
A proposito di social, come si dice in gergo… stay tuned.